Quanto è importante regolare il volume degli apparecchi acustici?

QUANTO È IMPORTANTE REGOLARE IL VOLUME DEGLI APPARECCHI ACUSTICI?

Gli apparecchi acustici sono progettati per soddisfare le esigenze d’ascolto in varie situazioni. Che tu stia cercando di sentire qualcuno sussurrare o provando a NON sentire le urla di un nipote, è importante poterne regolarne il volume, di solito in maniera automatica o a volte tramite controllo manuale, in modo tale da adattarsi all’ambiente che  ti circonda rispettando le tue esigenze di ascolto.

Controllo automatico del volume

I tuoi apparecchi acustici probabilmente dispongono della gestione automatica del volume incorporata. Questo vuol dire che  il volume dell’apparecchio acustico viene regolato automaticamente in base all’ambiente sonoro circostante.

I suoni forti rilevati dagli apparecchi acustici sono amplificati meno dei suoni leggeri e il livello di amplificazione dipenderà sempre dalla perdita d’udito.

Controllo manuale del volume

Molti apparecchi sono dotati del controllo del volume manuale, che si presenta sotto forma di una piccola leva e permette di regolarne il volume autonomamente. Niels Christian Damgaard Jakobsen, designer meccanico di Widex, ha progettato questi controlli per essere intuitivi:

“Abbiamo scelto interruttori che forniscano un  buon feedback tattile nei nostri nuovi apparecchi”, afferma Niels. “Per esempio, i pulsanti di volume e cambio programma sul modello FASHION forniscono agli utenti un  “Click feeling”, così che la risposta ottenuta non sia solo  udibile ma possa essere percepita attraverso il tatto.”

Quando gli interruttori vengono progettati, ci si concentra sul rendere l’uso  di queste funzioni più naturale possibile:

“Dal punto di vista dell’usabilità, l’idea di avere un  tasto di commutazione per il volume sulla parte superiore dell’apparecchio acustico e un pulsante per i programmi sul fondo, è stata scelta per separare l’interazione in modo intuitivo. Così l’utente utilizza un dito  per regolare il volume e un altro per attivare il programma” dice Niels.

Suggerimenti per l’uso  del controllo manuale del volume

Dall’esperienza di Niels, controllare il volume degli apparecchi acustici in modo manuale non è complicato. Ti riportiamo una serie di suggerimenti utili per poter regolare il volume dei tuoi apparecchi in totale autonomia:

  • Spingi la leva o la parte superiore del pulsante verso l’alto per aumentare il volume gradualmente.
  • Spingi la leva o la parte inferiore del pulsante verso il basso per diminuire gradualmente il volume.
  • Ogni volta che il controllo manuale del volume viene toccato, viene inviato un segnale acustico (a meno che non si scelga di disattivare i toni).
  • Quando aumenti il volume, sentirai un segnale acustico forte per ogni aumento di livello di volume.
  • Quando diminuisci il volume, sentirai un segnale acustico basso per per ogni diminuizione di livello di volume.
  • Quando viene raggiunto il volume massimo o minimo, verrà emesso un tono prolungato.

Tieni sempre presente che ogni regolazione del volume sarà annullata ogni volta che il tuo apparecchio acustico viene spento o se viene cambiato il programma.

E SE HO DEGLI APPARECCHIA ACUSTICI ENDOAURICOLARI?

Se gli apparecchi sono endoauricolari, il volume viene regolato utilizzando il controllo del volume su uno degli apparecchi acustici. Ad esempio, quando regoli il volume sull’apparecchio destro, il volume cambia automaticamente allo stesso livello nel sinistro.

Imparare a gestire il volume dei tuoi apparecchi acustici

Imparare e abituarsi ad usare gli apparecchi acustici potrebbe richiedere un po’ di tempo. Durante i primi due giorni, il suono riprodotto dagli apparecchi può sembrare un po’ troppo alto e inizialmente potrebbe essere difficile riconoscere e distinguere i vari suoni. Usare gli apparecchi acustici tutti i giorni con  costanza, permette di abituarsi gradualmente al nuovo modo di sentire.

Ecco 5 consigli per rendere il passaggio più semplice:
  • Comincia lentamente: è meglio iniziare utilizzando gli apparecchi acustici per una o due ore al giorno.
  • Mantieni la calma: all’inizio è consigliabile usare gli apparecchi acustici in situazioni in cui ci sono poche persone e poco rumore.
  • Procedi gradualmente: si può cominciare a usare gli apparecchi acustici per un periodo di tempo più lungo e in situazioni rumorose in modo graduale.
  • Rilassati: è bene concedersi un paio di pause durante il giorno. Ne beneficerà il tuo corpo e la tua mente!
  • Evita il fastidio: se noti che le orecchie si infiammano, è bene contattare il tuo audioprotesista che ti potrà aiutare a comprenderne la causa.

🏢Centro Acustico Laurentina

🏠Via Laurentina 581, 00143 Roma

📬Tel: 065911361 email: laurentina@udifon.org

 

🏢Centro Acustico Colli Portuensi

🏠Viale dei colli portuensi 292, 00151 Roma

📬Tel: 0658202518 email: colliportuensi@udifon.org

UDIFON © 2024. All rights reserved.