Apparecchi acustici: come funzionano? e a cosa servono? Sentire bene significa vivere meglio, lo abbiamo detto tante volte! La nostra capacità di percepire suoni, voci e rumori ci permette di comunicare, muoverci in sicurezza e goderci i momenti quotidiani. Quando però l’udito inizia a diminuire, anche le attività più semplici possono diventare difficili. È qui che entrano in gioco gli…
ESAME AUDIOMETRICO TONALE E VOCALE: COSA SONO? Cos’è un esame audiometrico? L’esame audiometrico è un test diagnostico non invasivo che permette di valutare la capacità uditiva di una persona. Viene eseguito da un medico specialista o da un tecnico audioprotesista all’interno del Centro Acustico, e serve a identificare eventuali perdite dell’udito, la loro entità e la loro natura. Vediamo in…
CHE COS’È L’IPOACUSIA? TIPOLOGIE, SINTOMI E CAUSE PRINCIPALI L’ipoacusia è una condizione caratterizzata dalla perdita parziale o totale dell’udito, che può colpire uno o entrambi gli orecchi. È un disturbo più diffuso di quanto si pensi e può manifestars i a qualsiasi età, anche se è più comune negli anziani. Capire le tipologie, i sintomi e le cause dell’ipoacusia è…
In vacanza con l’apparecchio acustico: guida semplice per goderti l’estate senza pensieri Agosto, sole, mare, montagna… e il tuo apparecchio acustico! Sì, perché anche lui ha diritto a un po’ di attenzione mentre sei in villeggiatura. Ma niente panico: non serve portarsi dietro mezza casa o diventare esperti in tecnologia. Bastano piccoli gesti quotidiani per evitare problemi e continuare a…
ANATOMIA DELL’ORECCHIO E IPOACUSIA L’orecchio è l’organo responsabile dell’udito e dell’equilibrio. Per comprendere l’ipoacusia, cioèla perdita o la riduzione dell’udito, è fondamentale conoscere le strutture anatomiche coinvolte nellapercezione dei suoni. L’orecchio è suddiviso in tre parti: orecchio esterno, orecchio medio eorecchio interno. A seconda della parte interessata, l’ipoacusia può essere trasmissiva,neurosensoriale o mista: Trasmissiva: orecchio esterno o medio danneggiato →…
RACE FOR THE CURE: UNITI PER LA PREVENZIONE E LA CURA Anche quest’anno abbiamo partecipato alla Race for the Cure, l’evento simbolo della lotta contro i tumori al seno, in Italia e nel mondo. Abbiamo camminato al fianco delle migliaia di partecipanti e, soprattutto, delle “donne in rosa”: donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere…
PERCHÈ SCEGLIERE UN CENTRO ACUSTICO CON UN APPROCCIO UMANO È FONDAMENTALE Da più di trent’anni ci prendiamo cura delle persone con ipoacusia, mettendo a disposizione la nostra professionalità, cercando di dare il più possibile una giusta e accurata assistenza. Per noi del Centro Acustico Udifon è importante valorizzare la parte umana: solo in questo modo possiamo garantire completa soddisfazione e aiutare…
UDITO E FEMMINILITÀ: IL SENSO DI SÉ Per molte donne, la capacità di sentire bene è strettamente legata alla loro identità e femminilità: Espressività e comunicazione → L’udito permette di partecipare alle conversazioni, comprendere le sfumature della voce e rispondere con empatia. Sicurezza e autostima → Una donna che sente bene si sente più sicura nel parlare, ridere e interagire…
3 MARZO GIORNATA MONDIALE DELL’UDITO Il 3 Marzo si celebra la “Giornata Mondiale dell’Udito” e il tema centrale di quest’anno è il seguente Cambiare mentalità: rafforza te stesso per rendere la cura dell’udito e dell’orecchio una realtàper tutti! Puoi adottare misure oggi per garantire una buona salute dell’udito per tutta la vita Nel 2024, il tema centrale della sensibilizzazione riguarda…
Apparecchio acustico o amplificatore? qual è la differenza? È abbastanza comune fare confusione tra apparecchi acustici e amplificatori, sebbene questi due dispositivi possiedano una certa somiglianza superficiale… in realtà presentano differenze fondamentali che riguardano principalmente la natura dell’aiuto che offrono all’udito di coloro che li utilizzano. L’apparecchio acustico è un dispositivo medico progettato per compensare la perdita uditiva, adattandosi alle specifiche esigenze dell’individuo…
